1) Con riferimento ai requisiti di capacità tecnica e professionale richiesti per la progettazione, ai punti B4) e B5) del Disciplinare di gara (pag. 15), si chiede di confermare che detti requisiti possano essere soddisfatti anche mediante servizi ancora in corso di esecuzione. In tal caso si chiede di confermare che sia possibile comprovare il requisito con una relazione delle attività eseguite e la relativa fatturazione.
RISPOSTA
I requisiti possono essere soddisfatti anche mediante servizi ancora in corso di esecuzione purchè la dimostrazione degli stessi, per la parte realizzata, sia dimostrata con relativa fatturazione per la parte eseguita.
2) In relazione ai servizi di progettazione, di cui al punto B1) del Disciplinare di gara (pag. 13), si richiede l’abilitazione quale coordinatore della sicurezza dei cantieri ai sensi del titolo IV del D.lgs. 81/2008. Si chiede, di conseguenza, se il coordinatore per la sicurezza debba essere indicato dal concorrente.
RISPOSTA
Il nominativo del coordinatore per la sicurezza deve essere indicato dal concorrente nel Modello 3.3 al punto “SICUREZZA D.LGS 81/2008”.
3) Con riferimento al requisito di qualificazione per la realizzazione dei lavori, di cui al punto 2. del Disciplinare di gara (pag. 13), laddove si fa riferimento alla cifra d’affari, ottenuta con lavori svolti mediante attività diretta ed indiretta si chiede di confermare che detto requisito possa essere soddisfatto anche con lavori ancora in corso di esecuzione. In tal caso si chiede di confermare che sia possibile comprovare il requisito con gli stati avanzamento lavori delle attività eseguite e la relativa fatturazione.
RISPOSTA
Il requisito di qualificazione può essere soddisfatto anche mediante lavori ancora in corso di esecuzione purchè la dimostrazione degli stessi, per la parte realizzata, sia dimostrata con relativa fatturazione per la parte eseguita.
4) Con riguardo al contenuto della Busta Offerta Tecnica si chiede di chiarire se i concorrenti debbano presentare un vero e proprio progetto in fase di gara oppure se è sufficiente una relazione contenente gli elementi valutativi previsti ai punti B1, B.2, B.3 e B.4. del Disciplinare di gara (pagg. 34 e 35). Nel caso in cui sia necessario presentare il progetto, si chiede se lo stesso debba avere il contenuto del progetto definitivo oppure del progetto esecutivo.
RISPOSTA
Conformemente a quanto stabilito a pag 31 del disciplinare di gara (punto 16) i concorrenti devono presentare relazione tecnica con le prescrizioni di cui ai punti a) b) c) d) nonché documentazione tecnica (che non comprende nessun progetto definitivo/esecutivo) priva di qualsiasi indicazione di carattere economica.
5) Si rileva come il Disciplinare manchi l’indicazione del ribasso solo sul canone di gestione. Si chiede di confermare che il ribasso debba essere espresso su tale componente.
RISPOSTA
Si conferma che il ribasso deve essere espresso sul “canone di gestione” come indicato nel “Modello offerta economica” anche come specificato a pag 31 (17.1) del disciplinare di gara “il concorrente dovrà inserire, a pena di esclusione, il “Modello Offerta Economica” utilizzando il documento allegato alla presente procedura dove indicare i valori offerti.
6) RICHIESTA CHIARIMENTO: Con riferimento ai requisiti indicati nel Disciplinare di gara per i lavori, si chiede conferma che la qualificazione SOA nella categoria OS28 può essere soddisfatta anche con la qualificazione SOA per la categoria OG11.
RISPOSTA
Si conferma che qualora nel bando sia richiesta la qualificazione nelle categorie di opere specializzate OS3 OS28 e OS30, è consentita la partecipazione delle imprese qualificate nella categoria OG11
Aggiornamento 20/04/2022 ore 08:32